Service Editoriali

Il Festival mugellano di letteratura, teatro, musica e arti varie per bambini e ragazzi, realizzato dall’assessorato alla Cultura del Comune di Borgo San Lorenzo, con la Direzione Artistica di Serena Pinzani, la collaborazione dell’Associazione Diritto e Rovescio APS e del Centro di Riuso Creativo Remida, riproporrà attività, laboratori, spettacoli, intrattenimenti ed avrà come tema conduttore la cucina. Protagonista sarà infatti l’Oste Borlotto, personaggio nato dalla penna della scrittrice Serena Pinzani, che guiderà i visitatori attraverso la tradizione gastronomica mugellana filo conduttore delle molteplici attività proposte.
Oltre ad un programma con tante nuove proposte l’edizione 2016 prevede due giornate particolari, il “Remida Day” il 14 Maggio ed il 15 Maggio la contemporaneità dell’evento “Stalle aperte”, in collaborazione con Mukki, che farà tappa a “Mugello da Fiaba”.

Quello di domenica sarà un appuntamento imperdibile, per grandi e piccini. Perché si potranno vedere da vicino le mucche che producono questo genuino e gustoso “oro bianco”. Così “proprio in concomitanza con la seconda edizione della manifestazione Mugello da Fiaba Mukki, in collaborazione con l’Unione Montana dei Comuni del Mugello e il Comune di Borgo San Lorenzo, organizza la consueta visita alle stalle del latte Selezione Mugello e Podere Centrale, lungo La Via del Latte”.

Sarà il Parco di Villa Pecori Giraldi ad ospitare l’evento principale ossia la degustazione di prodotti derivati dal latte, con la possibilità inoltre di assistere alla mungitura in diretta delle mucche.
“Si potranno visitare – si legge nella nota stampa – le stalle che conferiscono il latte alla Mukki. E si potrà così percorrere un itinerario suggestivo che si sviluppa sulla Via del Latte, nei comuni di Scarperia e San Piero, Barberino del Mugello, Borgo San Lorenzo e Vicchio, ed assistere alla vita di fattoria, imparare a conoscere gli animali e apprendere tutti i segreti della mungitura. Le visite sono previste in orario: 9-12 e 14-18. Ad ogni ora dal piazzale di Villa Pecori partiranno i pulmini per la visita alle stalle vicine. Info su: www.mukki.it e www.mugellotoscana.it

Il programma di Mugello da Fiaba non mancherà di stupire grandi, piccoli e famiglie in una quattro giorni di eventi tra teatro, musica, letture, rappresentazioni a cavallo e cucina, il tutto all’insegna di un programma studiato e realizzato a misura di bambino.